Creazioni

Laboratorio di Scrittura Creativa “Scrivi e scopri te stesso”

novembre 2022 – febbraio 2023

Nel corso del laboratorio di Scrittura Creativa “Scrivi e scopri te stesso” tenutosi nel periodo novembre 2022-febbraio 2023 i partecipanti hanno prodotto diversi racconti, raccolti in un opuscolo.

La scrittura – scrive Sabrina Nesi, docente del corso, nell’introduzione del volume – può essere uno strumento di ricerca personale, di archeologia del ricordo, di risveglio dell’immaginazione. […] La nostra vita può diventare un ricco bagaglio di idee per la scrittura. E la scrittura può aiutarci a svelare cose di noi che magari ci eravamo dimenticati, o non ci immaginavamo esistessero.

Rivivere il passato, interpretare ricordi lontani e immaginare storie fantastiche ambientate in luoghi conosciuti sono le opportunità che il laboratorio ha offerto ad ogni partecipante.

Una vita – prosegue Sabrina – è mille cose, un arcipelago dove si trovano bellissimi atolli, isole del tesoro ma anche squali inferociti e pirati. Un gioco di specchi, di rimandi e coincidenze. Una moltitudine di personaggi, eroici e meno eroici.

Fantasia, parole e divertimento sono le chiavi che hanno guidato il lavoro di ognuno.
Episodi ed emozioni uniti in un fil rouge e restituiti sulla carta affinché qualcun altro le possa leggere.
Il risultato? Un viaggio letterario raccolto in un particolare diario di bordo: un breve ma denso volume.

Clicca qui per scaricare il volume

Condividi