Mission

L’Associazione è un istituto formativo e culturale che, ispirandosi all’idea di cultura come fatto pubblico e collettivo, come un bene di carattere sociale, concorre alla complessiva crescita sociale e civile di tutta la comunità mediante l’attivazione e la gestione di servizi culturali ed educativi che si ispirino alle seguenti finalità:

• promuovere iniziative culturali che siano anche espressione di un’originale attività culturale a base locale;
  • realizzare o recuperare spazi della città per le relazioni sociali dei bambini, dei giovani, degli adulti, degli anziani;
  • valorizzare il gioco e la creatività come strumento di conoscenza e come mezzo di aggregazione e di espressione dell’individualità e delle capacità di ognuno;
  • favorire il pluralismo inteso come massima circolazione di tutte le idee e di tutti gli orientamenti, come spirito di tolleranza e rifiuto di ogni integralismo, come sforzo di ricerca e di riconoscimento degli elementi di verità presenti in ogni prospettiva di pensiero;
  • diffondere una cultura dell’accoglienza al fine di favorire l’integrazione dei disabili e prevenire fenomeni di disagio e di emarginazione;
  • favorire l’integrazione tra culture, razze e popoli diversi, iniziando intanto ad educare i cittadini alla conoscenza, all’approfondimento, all’accettazione della diversità in modo da promuovere lo sviluppo di una cultura della tolleranza e della solidarietà;
  • promuovere ed organizzare occasioni di scambio per giovani ed adulti di altri paesi europei e non, favorendo la partecipazione ai programmi dell’Unione Europea;
  • realizzare servizi integrati per i problemi dell’orientamento scolastico e lavorativo dei giovani e per l’informazione in generale;
  • promuovere occasioni di formazione rivolte ai giovani, soprattutto a quelli in situazione di svantaggio, utilizzando anche al riguardo risorse regionali, nazionali e dell’Unione Europea;
  • valorizzare la gestione sociale delle attività promuovendo e sostenendo l’associazionismo culturale giovanile ed il volontariato come forma organizzata di partecipazione e di gestione;
  • costituire il punto di riferimento per tutte le associazioni che operano nel territorio comunale su queste tematiche.

Per conseguire queste finalità, l’associazione promuove e gestisce:

• servizi per l’infanzia di tipo modulare e flessibile;
  • attività di sostegno al ruolo educativo della famiglia;
  • sostegno all’innovazione didattica della scuola mediante occasioni di integrazione educativodidattiche tra la scuola e l’extra-scuola;
  • itinerari d’esperienza extra-scolastica per ragazzi, adolescenti e giovani, di tipo aggregativo e/o socializzante, al fine di promuovere la costruzione di una coscienza di sé;
  • servizi socio-educativi per diffondere una cultura dell’accoglienza al fine di favorire l’integrazione dei disabili e prevenire fenomeni di disagio e di emarginazione;
  • manifestazioni culturali, attività convegnistiche ed espositive, oltre a manifestazioni ed attività o tendenti a favorire l’aggregazione sociale e culturale nei settori della comunicazione (teatro, cinema, musica, danza, arti visive, biblioteche, informazione, promozione espositivo-fieristica, convegnistica, sport) e più in generale dell’uso sociale e culturale del tempo libero, sia in proprio che in collaborazione con altri organismi ed istituzioni che appurano con analoghi fini;
  • attività formative e laboratoriali per giovani, adulti ed anziani nell’ottica della promozione di un progetto organico di educazione permanete che consenta il recupero della propria individualità e valorizzi le capacità creative di ognuno;
  • attività di formazione rivolte ai giovani, soprattutto a quelli in situazione di svantaggio, che potranno utilizzare risorse regionali, nazionali e dell’Unione Europea, da inserire anche in attività gestite dall’Associazione;
  • la promozione della ricerca e della sperimentazione di attività educative e culturali legate allo sviluppo tecnologico ed alle nuove frontiere della comunicazione multimediale;
  • attività di scambio di esperienze con giovani ed adulti di altri paesi, turismo sociale;
  • gestione di servizi integrati per i problemi dell’orientamento scolastico e lavorativo dei giovani e per l’informazione in generale;
  • ricerche e studi al fine di acquisire conoscenze e competenze per il perseguimento dei fini suddetti;
  • formazione di operatori da utilizzare nei settori di intervento dell’Associazione;
  • altri servizi attinenti che l’Amministrazione comunale di Empoli o altri Enti Pubblici e privati vorranno affidare all’Associazione.

torna a Il Ponte