anno 1998
Il 3 agosto viene firmato l’atto costitutivo dell’Associazione IL PONTE (come previsto dallo statuto) tra il Sindaco e otto cittadini eletti – utenti del Centro Trovamici e dell’U.E.L.
La Giunta Comunale con proprio atto n. 375 del 6 ottobre 1998 approva la procedura di mobilità interna per 5 Animatori Educatori Extrascolastici da coordinare con l’assunzione della gestione da parte dell’Associazione Culturale Il Ponte.
anno 1999
La Giunta Comunale con proprio atto n. 208 del 2 giugno 1999 approva la convenzione fra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Culturale “IL PONTE”. Con questa convenzione si inizia concretamente il passaggio della gestione di alcune attività del Centro e dell’Università dell’Età Libera (iniziative dell’Università dell’Età Libera, attività laboratoriali per giovani/adulti e per ragazzi in orario extrascolastico).
anno 2000
Si procede alla stesura della convenzione per la gestione delle attività del Centro Trovamici e dell’U.E.L. fra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Culturale IL PONTE. Dal settembre 2000 l’Associazione dovrà gestire tutte le attività del centro (scuola, extrascuola, giovani e adulti).
Al Comune di Empoli si affianca il Comune di Vinci come socio dell’Associazione Culturale il Ponte.
anno 2001
Si estendono le collaborazioni con i Comuni del circondario.
L’Associazione viene incaricata della gestione di VERDEAZZURRO ESTATE, i Centri estivi per bambini e ragazzi per il Comune di Empoli e organizza le attività collettive del progetto ESTATE INSIEME per i Comuni di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino.
Con un contributo dal Fondo Sociale Europeo e attiva corsi di formazione per Guardie Ambientali Volontarie, laboratori di Enologia Pratica.
anno 2002
L’Associazione viene incaricata della gestione dei SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI del Comune di Empoli.
Viene rinnovata la grafica pubblicitaria e creato un logo
dell’Associazione Il Ponte.
anno 2003
l’Associazione viene incaricata dai Comuni di Empoli, Vinci e Cerreto Guidi dell’organizzazione dei CIRCOLI DI STUDIO, una nuova occasione formativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Circondario Empolese Valdelsa che prevede la formazione di piccoli gruppi di persone unite da un interesse comune che possono confrontare e sviluppare insieme le loro esperienze e conoscenze.
Le attività di VERDEAZZURRO si estendono per la prima volta anche al mese di agosto.
anno 2004
Il 5 aprile il Trovamici chiude per lavori di ristrutturazione e riprogettazione degli spazi e trasferisce le attività nelle sedi dell’asilo nido “Stacciaburatta”, delle elementari “Leonardo da Vinci” e del Liceo Artistico “Virgilio”.
Tra le nuove iniziative l’Associazione cura il coordinamento di “Empoli in Gioco”, un progetto di promozione dei diritti dell’infanzia.
Nelle scuole vengono organizzati i laboratori de “La bottega di Stranivari” in collaborazione con COOP – Sezione soci di Empoli e la Cooperativa Mèta nell’ambito del progetto RECUPERO MERCI.
anno 2005
Nonostante la chiusura del Centro TROVAMICI che impone un ridimensionamento delle attività, proseguono i laboratori per adulti e bambini, gli incontri della Libera Università, le proposte per la scuola e l’extrascuola.
Gli iscritti ai centri estivi gestiti dall’Associazione nell’ambito di Verdazzurro superano per la prima volta quota 500.
anno 2006
L’anno 2006 vede la riapertura del Centro Trovamici.
Il Trovamici si presenta alla città con “Trovamici in festa”, una serata di giochi, spettacoli e laboratori dedicati ai bambini.
Al Trovamici viene inaugurato lo “SPAZIO COCCOLE” un nuovo servizio destinato ai bambini da uno a tre anni che possono essere lasciati in compagnia delle educatrici – animatrici per vivere esperienze educative con i coetanei.
anno 2007
Le attività dello Spazio Coccole incontrano un successo che va oltre tutte le aspettative.
Il 13 Settembre l’Assessore all’Istruzione della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, inaugura la Sezione Primavera del Centro Trovamici.
Il Centro Trovamici e Villa Reghini ampliano la propria offerta di attività con la proposta di incontri a tema per i genitori e un percorso di educazione familiare in collaborazione con il Centro Bruno Ciari.
anno 2008
Lo Spazio Coccole integra l’offerta con il pomeriggio.
Il personale educativo passa alla cooperativa Eskimo.
anno 2010
A settembre per la prima volta i bambini dello spazio coccole possono usufruire del pranzo in struttura.
anno 2012
In occasione dei 20 anni di apertura del Centro TROVAMICI il 13 dicembre viene organizzato un seminario di studio dal titolo “Enti locali, scuola e sistema formativo integrato.” a cui partecipano pedagogisti di fama.
Il 20 dicembre viene organizzata una grande festa aperta a tutti i cittadini. Per l’occasione è stata fatta nei mesi precedenti una ricerca dei primi utenti e docenti ai quali vengono consegnati attestati di riconoscimento.
anno 2013
Lo statuto viene adottato il nuovo statuto.
anno 2014
Il comune di Empoli decide che di occuparsi a pieno titolo dei servizi educativi del Centro Trovamici acquisendone la titolarità.
Per questo verranno riaffidati attraverso una gara di concessione di servizi.
L’associazione Il Ponte unita in ATI con la Cooperativa eskimo e il Consorzio Co&So si aggiudica la gara.
L’associazione Il Ponte rimane titolare delle attività per gli adulti quali i laboratori e la Libera Università.
anno 2017
Il Comune di Empoli affida all’associazione alcuni spazi del nuovo Centro XXIV Luglio.
anno 2019
L’associazione da vita al progetto “E…state in centro” per ragazzi e adolescenti.