Spazio Piccoli

▶ Cos’è

Lo Spazio Piccoli è un Spazio Gioco per bambini di età compresa fra i 18 ed i 36 mesi.
Il servizio nasce a seguito della ristrutturazione di Villa Reghini, nel  2006, per dare risposta alle richieste delle famiglie del territorio. Inizialmente, e fino a tutto il 2008,  ha accolto 18 bambini, da gennaio 2009 ne accoglie 27; la frequenza del servizio è al mattino.
Lo Spazio Piccoli offre ai bambini un’opportunità educativa importante per la loro crescita, alle famiglie un servizio flessibile e in parte personalizzabile, all’Ente locale la possibilità di differenziare i servizi e di ampliare l’offerta educativa, riducendo così le liste di attesa al nido.
Il servizio va ad ampliare la gamma di proposte e di interventi a favore dell’infanzia e delle famiglie, anche se rimane centrale l’attenzione verso i bisogni dei piccoli, ai quali il servizio offre opportunità di gioco e di esplorazione adeguate alle tappe evolutive dei primi anni di vita ed alla relazione con i coetanei.
In questo spazio, infatti, sarà soprattutto l’incontro con gli altri bambini a rendere, fin dai primi mesi di vita, speciale l’esperienza, a trasformare questo rapporto in una insostituibile sollecitazione relazionale, importante per lo sviluppo cognitivo e sociale.

▶ Com’è organizzato

Il servizio è coordinato dall’ Associazione Temporanea di Imprese composta da Eskimo S.N.C. ONLUS – Associazione Culturale Il Ponte – Co&So Empoli.
I bambini sono organizzati in gruppi di età eterogenea.
Attualmente i gruppi sono 2 al mattino: uno di diciotto e uno di nove bambini.

▶ Gli spazi

Nello Spazio Piccoli i bambini troveranno opportunità speciali di crescita e di socializzazione. Qui l’ambiente è un elemento determinante per il progetto pedagogico che vi si realizza.
È organizzato in tre stanze, una per l’attività di gioco simbolico, suddivisa nell’angolo del travestimento e  nell’angolo lettura; una per le attività di laboratorio, grafico-pittoriche e manipolative, con l’angolo “cucina”; una per l’attività psicomotoria, con l’angolo morbido.
L’idea di ambiente sulla quale si fonda il progetto è, quindi, molto articolata e differenziata, con una grande quantità di giochi e di materiali che stimolano il bambino nella ricerca dell’autonomia e nell’uso delle diverse opportunità.
Sono presenti oggetti e materiali diversi, appropriati per questa fase della crescita e adeguatamente organizzati e proposti, scelti con cura e con una particolare attenzione alla qualità del materiale e alle sue caratteristiche percettive, alle dimensioni, ai colori e alle caratteristiche materiche, per stimolare e favorire la capacità esplorative e cognitive dei bambini.
Durante i mesi primaverili ed estivi i bambini hanno l’opportunità di giocare nel grande giardino dove, in un angolo tutto dedicato a loro, sono stati predisposti giochi da esterno.

▶ Gli orari

Il servizio è aperto dalle ore 8.00 alle ore 13.00

▶ Il calendario

Lo Spazio Piccoli è aperto da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì.

▶ Chi partecipa

Lo Spazio Piccoli accoglie bambini da 18 mesi a 36 mesi.

▶ Come si partecipa

Le famiglie interessate al servizio dovranno consegnare la scheda di iscrizione  compilata presso la Reception di Villa Reghini nel periodo previsto per le iscrizioni e secondo quanto previsto dal Regolamento.

 

Condividi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *