Pomeriggio al C.I.A.F.

▶ Cos’è

Il progetto “Pomeriggio al CIAF” insieme alle altre attività per il tempo libero rivolte ai bambini ed ai ragazzi, intende valorizzare il tempo extrascolastico e riconoscergli un importante valore formativo, poiché è nel suo ambito inconsueto, più libero e più creativo che i ragazzi usufruiscono più proficuamente delle opportunità offerte loro.
Nasce per offrire ai bambini e ai ragazzi del quartiere, un luogo protetto di aggregazione, uno spazio costruito ad hoc per loro, per i loro bisogni di svago e di gioco.
L’obiettivo che questo servizio intende perseguire è, infatti, quello di promuovere la socializzazione tra i bambini attraverso il gioco e le attività di laboratorio, favorendo l’interazione con i coetanei, la gestione delle situazioni di gruppo, lo sviluppo della fantasia, della creatività e della comunicazione e la costruzione di rapporti di amicizia in maniera spontanea.

▶ Com’è organizzato

Il servizio è coordinato dall’ Associazione Temporanea di Imprese composta da Eskimo S.N.C. ONLUS – Associazione Culturale Il Ponte – Co&So Empoli.
Durante i pomeriggi a Villa Reghini i bambini, insieme agli educatori, hanno l’occasione di conoscere e sperimentare attività, nello stesso tempo divertenti e impegnative, con l’obiettivo di sviluppare le capacità creative e potenziare la socializzazione.
Ogni pomeriggio vengono proposti, a seconda del periodo giochi all’aperto o al chiuso, giochi di gruppo, giochi di abilità e da tavolo, attività diverse, secondo un programma settimanale. L’impegno dei bambini e dei ragazzi, oltre a divertirsi con il gioco, è finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di elaborati (ad esempio film, coreografie di balli, pitture, manufatti in ceramica…) che saranno mostrati anche durante eventi partecipati dai genitori e dalla cittadinanza.

▶ Gli spazi

All’interno della sala polivante, al secondo piano di Villa Reghini, vengono utilizzati, durante il pomeriggio, uno spazio dedicato al laboratorio di costruzione e uno per i giochi di movimento.
Le attività proposte nei due spazi a disposizione sono molteplici:
• nel laboratorio di costruzione i bambini posso manipolare, dipingere, creare e costruire;
• nello spazio movimento vengono proposti giochi di gruppo, di espressione, di abilità e giochi con la musica.
Durante la settimana è possibile anche utilizzare lo spazio del gioco simbolico, a piano terra, dove i bambini si divertono ad assumere ruoli diversi attraverso giochi di finzione, di identificazione e di
immaginazione.
All’esterno, durante la bella stagione,  il giardino è il luogo d’eccellenza per giochi di gruppo o collettivi, che si svolgono in un clima di collaborazione e allegria.

▶ Chi partecipa

Nel servizio sono accolti bambini da  3 a 11 anni.

▶ Gli orari

Nella fascia di apertura del servizio, che va dalle ore 16.00 alle ore 19.00, i genitori possono accompagnare e riprendere il proprio bambino a seconda delle loro necessità.

▶ Il calendario

L’apertura del servizio coincide con l’inizio del tempo lungo nelle Scuole Primarie e nelle Scuole d’ Infanzia del Comune di Vinci e si conclude con la fine dell’Anno Scolastico.

▶ Come si partecipa

In quanto attività dell’Associazione Culturale Il Ponte è necessario, prima di tutto, che ogni bambino sia provvisto di tessera associativa.
Sono necessari l’iscrizione e il pagamento di un contributo giornaliero, settimanale o mensile.

Condividi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *