Categoria: eventi e iniziative

Agricoltura in festa: laboratorio creativo aquiloni per bambini domenica 21 aprile 2024 al Parco di Serravalle

Bimbi… siete pronti a “volare in alto” con noi?

Vi aspettiamo domenica 21 aprile ad “Agricoltura in festa” presso il nostro stand dove potrete cimentarvi in un originale e divertente laboratorio creativo: le nostre educatrici vi insegneranno a costruire un aquilone!

Per partecipare sarà sufficiente presentarsi al gazebo dell’associazione a partire dalle ore 15:40: ci troverete nelle vicinanze del Green Bar al Parco di Serravalle – Empoli (FI).

L’iniziativa, gratuita e aperta alle bambine e ai bambini di tutte le fasce d’età, si inserisce nel più ampio lavoro di promozione e sviluppo di attività culturali volte a realizzare benessere ed educazione favorendo socialità portato avanti da più di vent’anni dall’Associazione Culturale “Il Ponte”.

Per informazioni: 0571 73916, 335 5417264 (anche WhatsApp) info@associazionecultiuraleilponte.it.  

Vi aspettiamo!

Condividi

600 anni di Masolino da Panicale a Empoli: lezione straordinaria Libera Università martedì 23 aprile 2024

Empoli 2024. Masolino e gli albori del Rinascimento: questo il titolo della lezione straordinaria della Libera Università dell’Associazione Culturale “Il Ponte” organizzata in occasione dei 600 anni della presenza a Empoli del pittore Masolino da Panicale, chiamato nel 1424 dai confratelli della Compagnia della Croce a decorare la cappella di S. Elena nella chiesa agostiniana di S. Stefano. Qui il pittore lascerà altre preziose testimonianze della sua arte insieme allo stupendo Vir dolorum dell’antico battistero della Collegiata di S. Andrea, oggi tra le opere più conosciute e significative dell’omonimo museo.

Il Comune di Empoli, per celebrare questa ricorrenza, si è fatto promotore di una importante mostra, aperta da aprile a luglio 2024 nelle due sedi del Museo della Collegiata di Sant’Andrea e della Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, volta ad indagare il contesto storico-artistico dove è maturato il personalissimo e innovativo linguaggio figurativo di Masolino, «dipintore da Firenze», che contribuirà in modo determinante allo sviluppo della pittura del primo Quattrocento fiorentino.

L’incontro promosso dall’Associazione Culturale “Il Ponte”, che sarà tenuto dalla guida turistica Elisa Boldrini, vuole essere una breve introduzione ai temi e ai protagonisti della mostra e un invito alla sua visita, di sicuro interesse per comprendere l’orizzonte culturale nel quale Empoli si presenta come uno dei centri più rilevanti di questa importante fase di sperimentazione dell’arte del Rinascimento.

La lezione si svolgerà martedì 23 aprile 2024 alle ore 16 presso il Centro XXIV Luglio in Via Ferrucci, 12 (angolo piazza XXIV Luglio) a Empoli; il costo è pari a 10 euro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte, visitare il sito www.associazioneculturaleilponte.it e iscriversi ai nuovi canali WhatsApp e Telegram “Le ultime novità… in Ponte!” per restare aggiornati sulle attività proposte dell’associazione.

Condividi

Ponte in festa: laboratorio creativo pasquale per bambini domenica 24 marzo all’Associazione Culturale “Il Ponte”

Ponte in festa in occasione della Pasqua: colori, letture, musica e fantasia faranno da cornice a un giocoso laboratorio creativo in programma per domenica 24 marzo 2024 alle ore 10:00 organizzato dall’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI).

L’iniziativa, che si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Ferrucci, 12 (angolo piazza XXIV Luglio) a Empoli, si rivolge ai bambini da 2 a 6 anni d’età.

I partecipanti potranno dar sfogo alla propria creatività a partire dal racconto di una storia: carta, forbici, colori, brillantini e quant’altro saranno le materie prime che consentiranno a ogni bambino di realizzare creazioni di vario tipo legate alla Pasqua.
La mattinata si chiuderà con una dolce sorpresa per tutti i partecipanti, da scoprire attraverso un’avvincente caccia al tesoro.

L’evento in programma per domenica 24 marzo si inserisce nel più ampio lavoro di promozione e sviluppo di attività culturali volte a realizzare benessere ed educazione favorendo socialità portato avanti da più di vent’anni dall’Associazione Culturale “Il Ponte”.

L’iniziativa è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione compilando il form disponibile al seguente link https://forms.gle/mnD6LkumfCsFJg3V6 oppure inquadrando il QR code sul volantino; in caso di difficoltà è possibile contattare il numero fisso 0571 73916, il cellulare 335 5417264 (anche tramite messaggio WhatsApp) oppure inviare una mail a info@associazioneculturaleilponte.it

Per ulteriori  informazioni è possibile rivolgersi ai contatti sopraindicati, seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte oppure visitare il sito www.associazioneculturaleilponte.it.

Per restare aggiornati su tutte le attività dell’associazione sono stati recentemente aperti i canali Telegram e WhatsApp “Le ultime novità… in Ponte!”, ai quali è possibile iscriversi gratuitamente.

Bimbi… venite a divertirvi con noi!

Condividi

Decora il tuo Natale!: evento speciale domenica 10 dicembre all’Associazione Culturale “Il Ponte”

In occasione delle festività natalizie l’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI) ha organizzato uno speciale evento dal titolo “Decora il tuo Natale!”.

L’iniziativa, che si svolgerà domenica 10 dicembre dalle 16:00 alle 18:30 presso il Centro XXIV Luglio in via Ferrucci, 12 a Empoli, si rivolge sia agli adulti che ai bambini da 2 a 10 anni d’età.

Per i più grandi è in programma il laboratorio “Christmas Packaging”: i partecipanti potranno portare con sé i propri regali e imparare a impacchettarli in modo unico e originale.

I più piccoli invece potranno dar sfogo alla propria creatività a partire dal racconto di una storia: carta, forbici, colori, brillantini e quant’altro saranno le materie prime che consentiranno a ogni bambino di realizzare creazioni di vario tipo legate alle festività alle porte e di diventare così protagonista del proprio personalissimo Natale.
Il pomeriggio si chiuderà con una sorpresa per tutti i piccoli partecipanti.

“Decora il tuo Natale!” si inserisce nel più ampio lavoro di promozione e sviluppo di attività culturali volte a realizzare benessere ed educazione favorendo socialità portato avanti da più di vent’anni dall’Associazione Culturale “Il Ponte”.

L’evento è gratuito per i bambini, mentre per gli adulti è prevista una quota di partecipazione di 15 € a persona; è obbligatoria la prenotazione al numero fisso 0571 73916, al cellulare 335 5417264 (anche tramite messaggio WhatsApp) oppure inviando una mail a info@associazionecultiuraleilponte.it.  

Per ulteriori  informazioni è possibile rivolgersi ai contatti sopraindicati, seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte oppure visitare il sito www.associazioneculturaleilponte.it.

Per restare aggiornati su tutte le attività dell’associazione sono stati recentemente aperti i canali Telegram e WhatsApp “Le ultime novità… in Ponte!”, ai quali è possibile iscriversi gratuitamente.

Condividi

Germogli 2023: sabato 25 novembre laboratorio creativo all’Associazione Culturale “Il Ponte”

Anche quest’anno l’Associazione Culturale “Il Ponte” è presente a Germogli 2023, iniziativa giunta alla sua terza edizione interamente dedicata ai più piccoli che per quest’anno celebra l’articolo 2 della convenzione ONU: contro ogni forma di discriminazione.

Per l’occasione l’associazione ha organizzato un laboratorio creativo dal titolo “Felici tra mille colori”: letture, filastrocche, canzoncine, giochi, attività creative e manuali saranno le principali protagoniste.

Aspettiamo le bambine e i bambini da 1 a 6 anni sabato 25 novembre dalle 10 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19 presso la sede dell’associazione in via F. Ferrucci, 12 (angolo piazza XXIV Luglio) a Empoli.

L’evento è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0571 73916 o 335 5417264, scrivere all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it, seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.
Per restare aggiornati su tutte le attività dell’associazione sono stati recentemente aperti i canali Telegram e WhatsApp “Le ultime novità… in Ponte!”, ai quali è possibile iscriversi gratuitamente.

Condividi

Libera Università 2023/2024 e laboratori quadrimestre ottobre 2023-gennaio 2024: evento di presentazione venerdì 6 ottobre 2023

Venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 16:30 presso i locali del Centro XXIV Luglio in via Ferrucci, 12 a Empoli (angolo piazza XXIV Luglio) si terrà la presentazione dei corsi della Libera Università in programma per l’anno 2023/2024 e dei nuovi laboratori per bambini, giovani e adulti in calendario per il periodo ottobre 2023-gennaio 2024 organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI).

L’occasione consentirà al pubblico di poter conoscere meglio la proposta formativa dell’associazione illustrata direttamente dai docenti che terranno i corsi in programma.

L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si concluderà con un piacevole aperitivo.

I programmi e i calendari della Libera Università e dei laboratori per bambini, giovani e adulti sono disponibili ai seguenti link:
– Laboratori per adultihttps://www.associazioneculturaleilponte.it/laboratori-per-adulti/
– Laboratori per bambini e ragazzihttps://www.associazioneculturaleilponte.it/laboratori-per-bambini/
– Libera Universitàhttps://www.associazioneculturaleilponte.it/libera-universita/   

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte e iscriversi al nuovo canale Telegram Le ultime novità… in Ponte! per restare aggiornati sulle attività dell’associazione.

Condividi

VerdeAzzurro 2023: aperture straordinarie sabato 3 e 10 giugno per le iscrizioni ai centri estivi de “Il Ponte”

Aperture straordinarie dell’Associazione Culturale “Il Ponte” sabato 3 e 10 giugno 2023 dalle 9:30 alle 12:30 per le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati per il Comune di Empoli.

Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo delle vacanze estive, rispondendo altresì alle esigenze dei genitori che lavorano.

I centri estivi saranno ospitati presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” e “Valgardena” e Primaria “Baccio da Montelupo” del Comune di Empoli con orario a libera scelta dalle 8:30 alle 16:30 oppure dalle 8:30 alle 13:30.

Sulla base dell’esperienza degli ultimi anni ogni centro estivo avrà un tema principale sul quale verranno poi programmate le attività svolte.
Ogni giorno i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di grafica e pittura, costruzione di oggetti e giochi con l’utilizzo di materiale di recupero, laboratorio di lettura e drammatizzazione, attività ludiche/motorie quali giochi di squadra-corsa-salto-lanci e brevi escursioni sul territorio sia a piedi che con il pulmino presso aree verdi e punti di interesse relativi al tema specifico.
Tutte le attività si pongono la finalità del divertirsi assieme e potenziare le capacità relazionali, evitando l’antagonismo e guidando la competizione.

Dal 12 al 30 giugno sarà la volta del Centro Estivo “A spasso nel tempo…” ospitato presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo” e rivolto ai bambini da 7 a 11 anni.
Dal 3 al 28 luglio toccherà ai Centri Estivi “100 Candeline… per un’estate da favola” e “Un’estate jurassica”.

Il primo si svolgerà presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” in Carraia e “Valgardena”, sarà aperto a tutti i bambini da 4 a 6 anni e avrà come tema centrale il mondo Disney che proprio quest’anno taglia il traguardo dei suoi primi 100 anni dalla nascita.
Il secondo, interamente dedicato al periodo giurassico, si rivolgerà a tutti i bambini da 7 a 11 anni e verrà ospitato ancora una volta presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo”.

Il costo dei centri estivi comprende tutte le attività previste e il servizio mensa.
È possibile usufruire di agevolazioni sulla base del reddito risultante da Certificazione ISEE: coloro che la richiedono dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, la certificazione ISEE in corso di validità.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.

La reception dell’associazione è aperta al pubblico il mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 e il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:00.

Bimbi… venite a divertirvi con noi!

Condividi

VerdeAzzurro 2023: ancora posti disponibili per i centri estivi de “Il Ponte”

Aperte fino a sabato 10 giugno 2023 le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” per il Comune di Empoli.

Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo delle vacanze estive, rispondendo altresì alle esigenze dei genitori che lavorano.

I centri estivi saranno ospitati presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” e “Valgardena” e Primaria “Baccio da Montelupo” del Comune di Empoli con orario a libera scelta dalle 8:30 alle 16:30 oppure dalle 8:30 alle 13:30.

Sulla base dell’esperienza degli ultimi anni ogni centro estivo avrà un tema principale sul quale verranno poi programmate le attività svolte.

Ogni giorno i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di grafica e pittura, costruzione di oggetti e giochi con l’utilizzo di materiale di recupero, laboratorio di lettura e drammatizzazione, attività ludiche/motorie quali giochi di squadra-corsa-salto-lanci e brevi escursioni sul territorio sia a piedi che con il pulmino presso aree verdi e punti di interesse relativi al tema specifico.

Tutte le attività si pongono la finalità del divertirsi assieme e potenziare le capacità relazionali, evitando l’antagonismo e guidando la competizione.

Dal 12 al 30 giugno sarà la volta del Centro Estivo “A spasso nel tempo…” ospitato presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo” e rivolto ai bambini da 7 a 11 anni.
Dal 3 al 28 luglio toccherà ai Centri Estivi “100 Candeline… per un’estate da favola” e “Un’estate jurassica”.

Il primo si svolgerà presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” in Carraia e “Valgardena”, sarà aperto a tutti i bambini da 4 a 6 anni e avrà come tema centrale il mondo Disney che proprio quest’anno taglia il traguardo dei suoi primi 100 anni dalla nascita.
Il secondo, interamente dedicato al periodo giurassico, si rivolgerà a tutti i bambini da 7 a 11 anni e verrà ospitato ancora una volta presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo”.

Il costo dei centri estivi comprende tutte le attività previste e il servizio mensa.
È possibile usufruire di agevolazioni sulla base del reddito risultante da Certificazione ISEE: coloro che la richiedono dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, la certificazione ISEE in corso di validità.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.

Da lunedì 22 maggio la reception dell’associazione è aperta al pubblico il mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 e il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:00.

Bimbi… venite a divertirvi con noi!

Condividi

VerdeAzzurro 2023: da lunedì 22 maggio aperte le iscrizioni ai centri estivi de “Il Ponte”

Sono aperte da lunedì 22 maggio fino a sabato 10 giugno 2023 le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” per il Comune di Empoli.

Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo delle vacanze estive, rispondendo altresì alle esigenze dei genitori che lavorano.

I centri estivi saranno ospitati presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” e “Valgardena” e Primaria “Baccio da Montelupo” del Comune di Empoli con orario a libera scelta dalle 8:30 alle 16:30 oppure dalle 8:30 alle 13:30.

Sulla base dell’esperienza degli ultimi anni ogni centro estivo avrà un tema principale sul quale verranno poi programmate le attività svolte.

Ogni giorno i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di grafica e pittura, costruzione di oggetti e giochi con l’utilizzo di materiale di recupero, laboratorio di lettura e drammatizzazione, attività ludiche/motorie quali giochi di squadra-corsa-salto-lanci e brevi escursioni sul territorio sia a piedi che con il pulmino presso aree verdi e punti di interesse relativi al tema specifico.

Tutte le attività si pongono la finalità del divertirsi assieme e potenziare le capacità relazionali, evitando l’antagonismo e guidando la competizione.

Dal 12 al 30 giugno sarà la volta del Centro Estivo “A spasso nel tempo…” ospitato presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo” e rivolto ai bambini da 7 a 11 anni.

Dal 3 al 28 luglio toccherà ai Centri Estivi “100 Candeline… per un’estate da favola” e “Un’estate jurassica”.

Il primo si svolgerà presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” in Carraia e “Valgardena”, sarà aperto a tutti i bambini da 4 a 6 anni e avrà come tema centrale il mondo Disney che proprio quest’anno taglia il traguardo dei suoi primi 100 anni dalla nascita.

Il secondo, interamente dedicato al periodo giurassico, si rivolgerà a tutti i bambini da 7 a 11 anni e verrà ospitato ancora una volta presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo”.

Il costo dei centri estivi comprende tutte le attività previste e il servizio mensa.

È possibile usufruire di agevolazioni sulla base del reddito risultante da Certificazione ISEE: coloro che la richiedono dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, la certificazione ISEE in corso di validità.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.

Da lunedì 22 maggio la reception dell’associazione sarà aperta al pubblico il mercoledì dalle 9:30 alle 12.30, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:00 e sabato 27 maggio dalle 9:30 alle 12:30.

Bimbi… venite a divertirvi con noi!

Condividi

Il plastico del nuovo Teatro Comunale empolese “Il Ferruccio” fa tappa al Ponte: le iniziative in programma

Prosegue il tour del plastico del nuovo Teatro Comunale “Il Ferruccio” che farà tappa presso l’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI) dal 1° all’8 febbraio 2023.

Per l’occasione è stato realizzato un cartellone ricco di eventi.

Mercoledì 1° febbraio alle ore 16:30, sarà il turno di Leonardo Giovanni Terreni che presenterà il suo libro “Un archeologo allo specchio”, avvincente romanzo giallo interamente ambientato nella splendida e suggestiva cornice toscana dell’Isola d’Elba.

Giovedì 2 febbraio alle ore 16:00 sarà la volta di Lorenzo Ancillotti che, con il suo coinvolgente stile comunicativo, farà da guida in un viaggio nel mondo del teatro musicale italiano con una conferenza dal titolo “Cronache e aneddoti del teatro musicale italiano”.

Il ricco pomeriggio proseguirà con la presentazione del plastico del nuovo Teatro “Il Ferruccio” che si terrà alle ore 18:00 alla presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Empoli Giulia Terreni.

La giornata si concluderà con un piacevole aperitivo.

Venerdì 3 febbraio alle ore 21:00 sarà protagonista Sandra Ragionieri Scotti che presenterà per la prima volta il suo nuovo libro “Risalire sulla giostra”, un toccante racconto incentrato sui veri affetti delle nostre esistenze e su ciò per cui è fondamentale lottare.

Dialogherà con l’autrice l’Assessore all’Ambiente del Comune di Empoli Massimo Marconcini.

Da sabato 4 a lunedì 6 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 20:00 sarà la volta dell’interessante mostra delle opere dei corsisti del laboratorio di intarsio e pittura dell’Associazione Culturale “Il Ponte”.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

Tutte le suddette iniziative si svolgeranno presso il Centro XXIV Luglio in via Ferrucci, 12 a Empoli (angolo piazza XXIV Luglio).

Il plastico del Teatro “Il Ferruccio” sarà visitabile anche negli orari di apertura della reception della nostra associazione, ovvero il martedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 oppure il giovedì e il venerdì dalle 16:30 alle 18:30. Per ulteriori  informazioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264 oppure all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.

Condividi