Da lunedì 20 maggio fino a lunedì 3 giugno 2024 sono aperte le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte”per il Comune di Empoli.
Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo delle vacanze estive, rispondendo altresì alle esigenze dei genitori che lavorano.
I centri estivi saranno ospitati sia presso alcuni edifici scolastici nel territorio del Comune di Empoli sia nei locali dell’Associazione Culturale “Il Ponte” siti in Via Ferrucci, 12 con orario a libera scelta dalle 8:30 alle 16:30 oppure dalle 8:30 alle 13:30.
La proposta formativa si arricchisce rispetto allo scorso anno: oltre che nei consueti periodi di giugno e luglio, verranno proposte attività anche nella prima settimana di agosto e settembre.
Ogni centro estivo avrà un tema principale sul quale verranno programmate le attività svolte. Bambini e ragazzi saranno quotidianamente coinvolti in laboratori di grafica e pittura, costruzione di oggetti e giochi con materiale di recupero, laboratori di lettura e drammatizzazione, attività ludico-motorie quali giochi di squadra-corsa-salto-lanci e brevi escursioni sul territorio sia a piedi che con il pulmino presso aree verdi e punti di interesse relativi al tema trattato. Tutte le attività si pongono la finalità del divertirsi assieme favorendo e potenziando le capacità relazionali in un contesto inclusivo e positivo nel quale ogni partecipante possa maturare capacità di azione diretta, di esplorazione, di riflessione.
Dal 10 al 28 giugno sarà la volta del Centro Estivo “Il Baule delle Arti”, rivolto ai bambini da 7 a 11 anni e ospitato presso la Scuola Primaria“Jacopo Carrucci” a Pontorme; nella settimana dal 10 al 14 giugno le attività si terranno presso la sede dell’Associazione Culturale “Il Ponte”. Esplorazione e sperimentazione delle diverse tecniche artistiche saranno il cuore pulsante delle iniziative proposte.
Dal 1° al 26 luglio toccherà ai Centri Estivi “EstArte” e “In viaggio con Marco Polo… si parte!”. Il primo si svolgerà presso le Scuole dell’Infanzia“Rodari” in Carraia e “Valgardena”, sarà aperto a tutti i bambini da 4 a 6 anni e offrirà ad ognuno l’opportunità di sperimentare e potenziare la propria creatività cimentandosi nei diversi stili artistici e nella realizzazione di oggetti con materiali di recupero. Il secondo, interamente dedicato al mondo dei viaggi e dell’esplorazione, si rivolgerà a tutti i bambini da 7 a 11 anni e verrà ospitato ancora una volta presso la Scuola Primaria“Jacopo Carrucci”.
Spazio all’esplorazione degli sport olimpici al Centro Estivo“Di cerchio in cerchio… anche noi alle Olimpiadi!”, che si terrà dal 29 luglio al 9 agosto. Le attività, rivolte sia ai bambini da 4 a 6 anni che da 7 a 11 anni, si terranno unicamente presso la Scuola Primaria“Jacopo Carrucci”.
Concluderà la ricca proposta formativa il Centro Estivo “L’estate sta finendo”, durante il quale i partecipanti verranno accompagnati verso il nuovo anno scolastico attraverso il coinvolgimento in attività a carattere artistico-musicale. Le iniziative, che si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Culturale “Il Ponte”, sono rivolte sia ai bambini da 4 a 6 anni che da 7 a 11 anni.
Il costo dei centri estivi comprende tutte le attività previste e il servizio mensa. È possibile usufruire di agevolazioni sulla base del reddito risultante da Certificazione ISEE: coloro che la richiedono dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, la Certificazione ISEE in corso di validità.
Le iscrizioni possono essere effettuate dal 20 maggio fino al 3 giugno presso la reception dell’associazione, aperta al pubblico il martedì e il mercoledìdalle 10:00 alle 12.30, il lunedì, il giovedì e il venerdìdalle 16:30 alle 18:30 e sabato 25 maggio e 1° giugnodalle 9:30 alle 12:30.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte e iscriversi ai nuovi canali WhatsApp e Telegram Le ultime novità… in Ponte! per restare aggiornati sulle attività proposte dell’associazione.
Empoli 2024. Masolino e gli albori del Rinascimento: questo il titolo della lezione straordinaria della Libera Università dell’Associazione Culturale “Il Ponte” organizzata in occasione dei 600 anni della presenza a Empoli del pittore Masolino da Panicale, chiamato nel 1424 dai confratelli della Compagnia della Croce a decorare la cappella di S. Elena nella chiesa agostiniana di S. Stefano. Qui il pittore lascerà altre preziose testimonianze della sua arte insieme allo stupendo Vir dolorum dell’antico battistero della Collegiata di S. Andrea, oggi tra le opere più conosciute e significative dell’omonimo museo.
Il Comune di Empoli, per celebrare questa ricorrenza, si è fatto promotore di una importante mostra, aperta da aprile a luglio 2024 nelle due sedi del Museo della Collegiata di Sant’Andrea e della Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, volta ad indagare il contesto storico-artistico dove è maturato il personalissimo e innovativo linguaggio figurativo di Masolino, «dipintore da Firenze», che contribuirà in modo determinante allo sviluppo della pittura del primo Quattrocento fiorentino.
L’incontro promosso dall’Associazione Culturale “Il Ponte”, che sarà tenuto dalla guida turistica Elisa Boldrini, vuole essere una breve introduzione ai temi e ai protagonisti della mostra e un invito alla sua visita, di sicuro interesse per comprendere l’orizzonte culturale nel quale Empoli si presenta come uno dei centri più rilevanti di questa importante fase di sperimentazione dell’arte del Rinascimento.
La lezione si svolgerà martedì 23 aprile 2024 alle ore 16 presso il Centro XXIV Luglio in Via Ferrucci, 12 (angolo piazza XXIV Luglio) a Empoli; il costo è pari a 10 euro.
Ancoraaperte le iscrizioni ai laboratori per bambini, giovani e adulti per il periodo febbraio-maggio 2024 organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI).
Per gli adulti diverse conferme nella nuova programmazione: ai grandi classici, da quelli di lingua su più livelli di Inglese e Spagnolo sino a Pittura per gli amanti dell’arte e Intarsio per coloro che desiderano dar sfogo alla propria creatività, si aggiungono le proposte che hanno riscosso più successo nella precedente programmazione quali Pet Food: Nutrizione e Alimentazione dei cani e dei gatti, evoluzione del corso “Emergenza a 4 zampe”, Mettiti in gioco… conosci te stesso! volto a favorire la libera espressione personale permettendo ad ogni partecipante di scoprire degli aspetti personali sconosciuti e spesso ignorati, Disegno e Informatica.
Per i più giovani verranno riproposti English for Kids, per divertirsi rigorosamente in inglese, e il corso di teatro in inglese “Let’s Play!”, novità della proposta formativa ottobre 2023-gennaio 2024 rivelatasi un successo.
Tra le novità, per i più grandi si aggiungono i laboratori di Cucito creativo, il ritorno del corso di scrittura Scrivi e Libera la tua creatività! e avVINIamoci!.
Sfogo alla fantasia e all’inventiva con richiamo a un mondo fantastico, a tratti magico: si rivolge anche ai principianti il corso di Cucito creativo. A partire dall’acquisizione della conoscenza dei rudimenti del cucito, ognuno potrà realizzare piccoli oggetti che avrà la soddisfazione di portarsi a casa. Non mancherà un focus dedicato alle nozioni su tessuti e materiali di regola utilizzati in questa disciplina.
In collaborazione con l’enoteca empolese “Gli OstiNati”, avVINIamoci! sarà l’occasione perfetta per imparare a conoscere i prodotti vinicoli e fare amicizia con i profumi e i sapori della Toscana.
Anche il laboratorio di scrittura Scrivi e Libera la tua creatività! permetterà ad ognuno di aprire le porte alla magia della realtà: i partecipanti potranno esplorare il proprio lato creativo all’interno di una cornice nella quale si apprende ad osservare, ad immaginare e a creare storie avvincenti. Il corso si rivolge a tutti, dai principianti assoluti che intendono migliorare le proprie capacità di scrittura sino ai più esperti che desiderano confrontarsi in un ambiente stimolante passando per chiunque abbia una storia nel cassetto e che desidera imprimerla su carta. Alla fine del corso, si sceglieranno alcuni testi scritti da inserire in una raccolta che verrà pubblicata sul sito dell’associazione.
Per i più giovani, la proposta formativasi arricchisce con lenovità Hip-Hop e Pittura acrilica.
Mentre il primomira a introdurre i più piccoli al mondo dell’Hip-Hop attraverso movimenti divertenti e coinvolgenti incoraggiando l’espressione creativa e il divertimento attraverso la musica, il laboratorio di Pittura acrilica si rivolge a tutti i bambini che desiderano coltivare curiosità e passione per l’arte attraverso il gioco con i colori e la progressiva realizzazione di un proprio personalissimo lavoro.
Prosegue inoltre la programmazione 2023/2024 dei corsi della Libera Università. Gli incontri, tenuti da docenti qualificati, abbracciano un ampio panorama culturale e vanno dall’area letteraria all’area storica, musicale, scientifica, artistica, ambientale, e sono arricchiti da visite guidate a luoghi significativi. La curiosità è l’unico requisito per partecipare: l’obiettivo è offrire un costante aggiornamento culturale a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze. Per il 2024 sono in programma i corsi di Filosofia, Letteratura, Storia, Biologia, Storia e sport, Educazione ambientale e finanziaria.
Tutte le suddette iniziative si svolgeranno presso il Centro XXIV Luglio in Via Ferrucci, 12 a Empoli (angolo piazza XXIV Luglio) a eccezione del corso avVINIamoci! che si terrà presso l’enoteca “Gli OstiNati” in Via Fratelli Rosselli, 36 B a Empoli.
I programmi e i calendari dei suddetti corsi e laboratori sono disponibili ai seguenti link:
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte e iscriversi ai nuovi canali WhatsApp e Telegram Le ultime novità… in Ponte! per restare aggiornati sulle attività proposte dell’associazione.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai laboratori per bambini, giovani e adulti per il periodo febbraio-maggio 2024 organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI).
Per gli adulti diverse conferme nella nuova programmazione: ai grandi classici, da quelli di lingua su più livelli di Inglese e Spagnolo sino a Pittura per gli amanti dell’arte e Intarsio per coloro che desiderano dar sfogo alla propria creatività, si aggiungono le proposte che hanno riscosso più successo nella precedente programmazione quali Pet Food: Nutrizione e Alimentazione dei cani e dei gatti, evoluzione del corso “Emergenza a 4 zampe”, Mettiti in gioco… conosci te stesso! volto a favorire la libera espressione personale permettendo ad ogni partecipante di scoprire degli aspetti personali sconosciuti e spesso ignorati, Disegno e Informatica.
Per i più giovani verranno riproposti English for Kids, per divertirsi rigorosamente in inglese, e il corso di teatro in inglese “Let’s Play!”, novità della proposta formativa ottobre 2023-gennaio 2024 rivelatasi un successo.
Tra le novità, per i più grandi si aggiungono i laboratori di Cucito creativo, il ritorno del corsodi scrittura Scrivi e Libera la tua creatività! e avVINIamoci!.
Sfogo alla fantasia e all’inventiva con richiamo a un mondo fantastico, a tratti magico: si rivolge anche ai principianti il corso di Cucito creativo. A partire dall’acquisizione della conoscenza dei rudimenti del cucito, ognuno potrà realizzare piccoli oggetti che avrà la soddisfazione di portarsi a casa. Non mancherà un focus dedicato alle nozioni su tessuti e materiali di regola utilizzati in questa disciplina.
In collaborazione con l’enoteca empolese “Gli OstiNati”, avVINIamoci! sarà l’occasione perfetta per imparare a conoscere i prodotti vinicoli e fare amicizia con i profumi e i sapori della Toscana.
Anche il laboratorio di scrittura Scrivi e Libera la tua creatività! permetterà ad ognuno di aprire le porte alla magia della realtà: i partecipanti potranno esplorare il proprio lato creativo all’interno di una cornice nella quale si apprende ad osservare, ad immaginare e a creare storie avvincenti. Il corso si rivolge a tutti, dai principianti assoluti che intendono migliorare le proprie capacità di scrittura sino ai più esperti che desiderano confrontarsi in un ambiente stimolante passando per chiunque abbia una storia nel cassetto e che desidera imprimerla su carta. Alla fine del corso, si sceglieranno alcuni testi scritti da inserire in una raccolta che verrà pubblicata sul sito dell’associazione.
Per i più giovani, la proposta formativasi arricchisce con lenovità Hip-Hop e Pittura acrilica.
Mentre il primomira a introdurre i più piccoli al mondo dell’Hip-Hop attraverso movimenti divertenti e coinvolgenti incoraggiando l’espressione creativa e il divertimento attraverso la musica, il laboratorio di Pittura acrilica si rivolge a tutti i bambini che desiderano coltivare curiosità e passione per l’arte attraverso il gioco con i colori e la progressiva realizzazione di un proprio personalissimo lavoro.
Prosegue inoltre la programmazione 2023/2024 dei corsi della Libera Università.
Gli incontri, tenuti da docenti qualificati, abbracciano un ampio panorama culturale e vanno dall’area letteraria all’area storica, musicale, scientifica, artistica, ambientale, e sono arricchiti da visite guidate a luoghi significativi.
La curiosità è l’unico requisito per partecipare: l’obiettivo è offrire un costante aggiornamento culturale a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze.
Per il 2024 sono in programma i corsi di Scienza, Filosofia, Letteratura, Storia, Biologia, Storia e sport, Educazione ambientale e finanziaria.
Tutte le suddette iniziative si svolgeranno presso il Centro XXIV Luglio in Via Ferrucci, 12 a Empoli (angolo piazza XXIV Luglio) a eccezione del corso avVINIamoci! che si terrà presso l’enoteca “Gli OstiNati” in via Fratelli Rosselli, 36 B a Empoli.
I programmi e i calendari dei suddetti corsi e laboratori sono disponibili ai seguenti link:
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte e iscriversi ai nuovi canali WhatsApp e Telegram Le ultime novità… in Ponte! per restare aggiornati sulle attività proposte dell’associazione.
Venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 16:30 presso i locali del Centro XXIV Luglio in via Ferrucci, 12 a Empoli (angolo piazza XXIV Luglio) si terrà la presentazione dei corsi della Libera Università in programma per l’anno 2023/2024 e dei nuovi laboratori per bambini, giovani e adulti in calendario per il periodo ottobre 2023-gennaio 2024 organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI).
L’occasione consentirà al pubblico di poter conoscere meglio la proposta formativa dell’associazione illustrata direttamente dai docenti che terranno i corsi in programma.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si concluderà con un piacevole aperitivo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte e iscriversi al nuovo canale Telegram Le ultime novità… in Ponte! per restare aggiornati sulle attività dell’associazione.
Al via da lunedì 25 settembre 2023 le iscrizioni ai corsi della Libera Università in programma per l’anno 2023/2024 e ai laboratori per bambini, giovani e adulti per il periodo ottobre 2023-gennaio 2024 organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” di Empoli (FI).
I corsi della Libera Università sono compiuti in un quadro di educazione permanente che vede nella formazione culturale e nell’educazione alla bellezza del mondo un’importante esperienza di cittadinanza attiva; si creano così arricchenti occasioni di socializzazione che, allo stesso tempo, avvicinano i partecipanti a “mondi” talvolta lontani e inesplorati. I corsi, tenuti da docenti qualificati, abbracciano un ampio panorama culturale e vanno dall’area letteraria all’area storica, musicale, scientifica, artistica, ambientale, e sono arricchiti da visite guidate a luoghi significativi. La curiosità è l’unico requisito per partecipare: il vero obiettivo della Libera Università è offrire un costante aggiornamento culturale a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze. Oltre agli ormai classici e collaudati astronomia, musica, storia e storia dell’arte, letteratura ed educazione ambientale, i corsi della Liberà Università 2023/2024 si arricchiscono proponendo nuovi e interessanti argomenti quali scienza, filosofia, biologia, storia e sport ed educazione finanziaria.
Quanto ai laboratori, per gli adulti nella nuova programmazione si confermano i grandi classici: da quelli di lingua su più livelli di Inglese e Spagnolo sino a Pittura per gli amanti dell’arte e Intarsio per coloro che desiderano dar sfogo alla propria creatività. Per i più giovani verranno riproposti English for Kids, per divertirsi rigorosamente in inglese, e Fumetto per i più creativi.
Tra le novità, per i più grandi si aggiungono i laboratori di Francese livello base, Conoscenza del Sé, Disegno per adulti, Informatica livello base, Salute e benessere, Trucco e parrucco e Pronto soccorso veterinario.
Appassionare l’utente a suoni, culture e modi di pensare diversi da quelli della propria lingua madre: questo l’obiettivo del corso di Francese di primo livello. Canto, ballo scioglilingua e piccole poesie renderanno dinamiche le lezioni.
Il laboratorio dedicato alla Conoscenza del Sé mira invece a promuovere una consapevolezza di sé stessi attraverso attività artistiche e/o teatrali. Il principale obiettivo? Favorire la libera espressione personale permettendo ad ogni partecipante di scoprire degli aspetti personali sconosciuti e spesso ignorati.
Per chi intende avvicinarsi al mondo dell’arte senza averne le basi, il corso di Disegno per principianti si ripropone di far conoscere gli elementi necessari per intraprendere la strada del disegno a matita.
Hardware, software, utilizzo di un computer e dei suoi accessori, navigazione Internet, Word, Excel e PowerPoint sono solo alcuni degli argomenti del laboratorio di Informatica; il corso si rivolge in particolare a coloro che intendono imparare le basi della materia.
Benessere e cura di sé sono i cardini del corso Salute e benessere. Gli incontri consentiranno ai partecipanti di conoscere rimedi naturali, erbe e integratori alimentari che possono aiutare a stare in buona salute e mantenersi giovani.
Rispetto al passato, il laboratorio di Trucco si rinnova dedicando un focus anche al mondo delle acconciature. Non solo trucco, ma anche parrucco!
Per i possessori di animali domestici, il corso Emergenza a 4 zampe! sarà un’occasione per diventare autonomi nella cura dei propri amici pelosetti, imparando ad affrontare i piccoli imprevisti che possono occorrere nella loro vita quotidiana.
I nuovi laboratori dedicati ai più giovani riguardano Acquerello e Let’s play! Corso di teatro in inglese.
Mentre il corso di Acquerello per bambini intende proporre un percorso che consenta ai partecipanti di incuriosirsi e prendere confidenza con questa tecnica,Let’s play! vuol promuovere un ampliamento e un affinamento delle abilità comunicative in lingua inglese mediante un processo di socializzazione che comporta la pratica condivisa di varie tecniche teatrali (attività motorie, mimo, ginnastica della voce, prossemica).
Tutte le suddette iniziative si svolgeranno presso il Centro XXIV Luglio in via Ferrucci, 12 a Empoli (angolo piazza XXIV Luglio).
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte e iscriversi al nuovo canale Telegram Le ultime novità… in Ponte! per restare aggiornati sulle attività dell’associazione.
Aperture straordinarie dell’Associazione Culturale “Il Ponte” sabato 3 e 10 giugno 2023 dalle 9:30 alle 12:30 per le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati per il Comune di Empoli.
Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo delle vacanze estive, rispondendo altresì alle esigenze dei genitori che lavorano.
I centri estivi saranno ospitati presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” e “Valgardena” e Primaria“Baccio da Montelupo” del Comune di Empoli con orario a libera scelta dalle 8:30 alle 16:30 oppure dalle 8:30 alle 13:30.
Sulla base dell’esperienza degli ultimi anni ogni centro estivo avrà un tema principale sul quale verranno poi programmate le attività svolte. Ogni giorno i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di grafica e pittura, costruzione di oggetti e giochi con l’utilizzo di materiale di recupero, laboratorio di lettura e drammatizzazione, attività ludiche/motorie quali giochi di squadra-corsa-salto-lanci e brevi escursioni sul territorio sia a piedi che con il pulmino presso aree verdi e punti di interesse relativi al tema specifico. Tutte le attività si pongono la finalità del divertirsi assieme e potenziare le capacità relazionali, evitando l’antagonismo e guidando la competizione.
Dal 12 al 30 giugno sarà la volta del Centro Estivo “A spasso nel tempo…” ospitato presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo” e rivolto ai bambini da 7 a 11 anni. Dal 3 al 28 luglio toccherà ai Centri Estivi “100 Candeline… per un’estate da favola” e “Un’estate jurassica”.
Il primo si svolgerà presso le Scuole dell’Infanzia“Rodari” in Carraia e “Valgardena”, sarà aperto a tutti i bambini da 4 a 6 anni e avrà come tema centrale il mondo Disney che proprio quest’anno taglia il traguardo dei suoi primi 100 anni dalla nascita. Il secondo, interamente dedicato al periodo giurassico, si rivolgerà a tutti i bambini da 7 a 11 anni e verrà ospitato ancora una volta presso la Scuola Primaria“Baccio da Montelupo”.
Il costo dei centri estivi comprende tutte le attività previste e il servizio mensa. È possibile usufruire di agevolazioni sulla base del reddito risultante da Certificazione ISEE: coloro che la richiedono dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, la certificazione ISEE in corso di validità.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.
La reception dell’associazione è aperta al pubblico il mercoledìdalle 9:30 alle 12:30 e il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdìdalle 16:30 alle 19:00.
Aperte fino a sabato 10 giugno 2023 le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte”per il Comune di Empoli.
Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo delle vacanze estive, rispondendo altresì alle esigenze dei genitori che lavorano.
I centri estivi saranno ospitati presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” e “Valgardena” e Primaria“Baccio da Montelupo” del Comune di Empoli con orario a libera scelta dalle 8:30 alle 16:30 oppure dalle 8:30 alle 13:30.
Sulla base dell’esperienza degli ultimi anni ogni centro estivo avrà un tema principale sul quale verranno poi programmate le attività svolte.
Ogni giorno i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di grafica e pittura, costruzione di oggetti e giochi con l’utilizzo di materiale di recupero, laboratorio di lettura e drammatizzazione, attività ludiche/motorie quali giochi di squadra-corsa-salto-lanci e brevi escursioni sul territorio sia a piedi che con il pulmino presso aree verdi e punti di interesse relativi al tema specifico.
Tutte le attività si pongono la finalità del divertirsi assieme e potenziare le capacità relazionali, evitando l’antagonismo e guidando la competizione.
Dal 12 al 30 giugno sarà la volta del Centro Estivo “A spasso nel tempo…” ospitato presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo” e rivolto ai bambini da 7 a 11 anni. Dal 3 al 28 luglio toccherà ai Centri Estivi “100 Candeline… per un’estate da favola” e “Un’estate jurassica”.
Il primo si svolgerà presso le Scuole dell’Infanzia“Rodari” in Carraia e “Valgardena”, sarà aperto a tutti i bambini da 4 a 6 anni e avrà come tema centrale il mondo Disney che proprio quest’anno taglia il traguardo dei suoi primi 100 anni dalla nascita. Il secondo, interamente dedicato al periodo giurassico, si rivolgerà a tutti i bambini da 7 a 11 anni e verrà ospitato ancora una volta presso la Scuola Primaria“Baccio da Montelupo”.
Il costo dei centri estivi comprende tutte le attività previste e il servizio mensa. È possibile usufruire di agevolazioni sulla base del reddito risultante da Certificazione ISEE: coloro che la richiedono dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, la certificazione ISEE in corso di validità.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.
Da lunedì 22 maggio la reception dell’associazione è aperta al pubblico il mercoledìdalle 9:30 alle 12:30 e il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdìdalle 16:30 alle 19:00.
Sono aperte da lunedì 22 maggio fino a sabato 10 giugno 2023 le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte”per il Comune di Empoli.
Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo delle vacanze estive, rispondendo altresì alle esigenze dei genitori che lavorano.
I centri estivi saranno ospitati presso le Scuole dell’Infanzia “Rodari” e “Valgardena” e Primaria“Baccio da Montelupo” del Comune di Empoli con orario a libera scelta dalle 8:30 alle 16:30 oppure dalle 8:30 alle 13:30.
Sulla base dell’esperienza degli ultimi anni ogni centro estivo avrà un tema principale sul quale verranno poi programmate le attività svolte.
Ogni giorno i ragazzi saranno coinvolti in laboratori di grafica e pittura, costruzione di oggetti e giochi con l’utilizzo di materiale di recupero, laboratorio di lettura e drammatizzazione, attività ludiche/motorie quali giochi di squadra-corsa-salto-lanci e brevi escursioni sul territorio sia a piedi che con il pulmino presso aree verdi e punti di interesse relativi al tema specifico.
Tutte le attività si pongono la finalità del divertirsi assieme e potenziare le capacità relazionali, evitando l’antagonismo e guidando la competizione.
Dal 12 al 30 giugno sarà la volta del Centro Estivo “A spasso nel tempo…” ospitato presso la Scuola Primaria “Baccio da Montelupo” e rivolto ai bambini da 7 a 11 anni.
Dal 3 al 28 luglio toccherà ai Centri Estivi “100 Candeline… per un’estate da favola” e “Un’estate jurassica”.
Il primo si svolgerà presso le Scuole dell’Infanzia“Rodari” in Carraia e “Valgardena”, sarà aperto a tutti i bambini da 4 a 6 anni e avrà come tema centrale il mondo Disney che proprio quest’anno taglia il traguardo dei suoi primi 100 anni dalla nascita.
Il secondo, interamente dedicato al periodo giurassico, si rivolgerà a tutti i bambini da 7 a 11 anni e verrà ospitato ancora una volta presso la Scuola Primaria“Baccio da Montelupo”.
Il costo dei centri estivi comprende tutte le attività previste e il servizio mensa.
È possibile usufruire di agevolazioni sulla base del reddito risultante da Certificazione ISEE: coloro che la richiedono dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, la certificazione ISEE in corso di validità.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione al telefono fisso 0571 73916, al cellulare (anche con un messaggio WhatsApp) al 335 5417264, all’indirizzo mail info@associazioneculturaleilponte.it; è inoltre possibile visitare le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.
Da lunedì 22 maggio la reception dell’associazione sarà aperta al pubblico il mercoledìdalle 9:30 alle 12.30, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdìdalle 16:30 alle 19:00 e sabato 27 maggiodalle 9:30 alle 12:30.
Da lunedì 20 maggio fino a lunedì 3 giugno 2024 sono aperte le iscrizioni ai Centri Estivi organizzati dall’Associazione Culturale “Il Ponte” per il Comune di Empoli. Anche quest’anno ai partecipanti, seguiti da personale qualificato, verranno proposte iniziative e attività di varia natura facilmente accessibili per trascorrere in modo piacevole e divertente il lungo periodo
Bimbi… siete pronti a “volare in alto” con noi? Vi aspettiamo domenica 21 aprile ad “Agricoltura in festa” presso il nostro stand dove potrete cimentarvi in un originale e divertente laboratorio creativo: le nostre educatrici vi insegneranno a costruire un aquilone! Per partecipare sarà sufficiente presentarsi al gazebo dell’associazione a partire dalle ore 15:40: ci
Si informa che l’Assemblea ordinaria Soci dell’Associazione Culturale “Il Ponte”, prevista per giovedì 18 aprile, è stata rinviata. Di seguito la nuova convocazione. I soci dell’Associazione Culturale “Il Ponte” sono convocati in Assemblea ordinaria presso il Centro XXIV Luglioin via F. Ferrucci, 12 (angolo piazza XXIV Luglio) – Empoli per il giorno venerdì 19 aprile 2024in prima convocazione alle ore 18:30in
Si informa che l’Assemblea straordinaria Soci dell’Associazione Culturale “Il Ponte”, prevista per mercoledì 10 aprile, è stata rinviata. Di seguito la nuova convocazione. I soci dell’Associazione Culturale “Il Ponte” sono pertanto convocati in Assemblea straordinaria presso il Centro XXIV Luglioin via F. Ferrucci, 12 (angolo piazza XXIV Luglio) – Empoli per il giorno venerdì 19 aprile 2024in prima convocazione alle ore