
▶ Cosa è
Lo Spazio gioco è un servizio integrativo all’infanzia che va ad ampliare la gamma di proposte e di interventi a favore dell’infanzia e delle famiglie, anche se rimane centrale l’attenzione verso i bisogni dei piccoli, ai quali il servizio offre opportunità di gioco e di esplorazione adeguate alle tappe evolutive dei primi anni di vita ed alla relazione con i coetanei. Si differenzia per un orario di apertura più contenuto e non sono previsti i momenti del pranzo e del riposo pomeridiano. Lo spazio gioco promuove, in stretto raccordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini e delle bambine, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e di sviluppo.
▶ Come è organizzato
Il servizio è coordinato dall’Associazione Temporanea di Imprese composta da Eskimo S.N.C. ONLUS – Associazione Culturale Il Ponte – Co&So Empoli.
▶ Gli spazi
L’ambiente è un elemento determinante per il progetto pedagogico che vi si realizza è suddiviso in angoli: l’angolo morbido, l’angolo lettura, l’angolo costruzioni e lo spazio tavoli. L’idea di ambiente sulla quale si fonda il progetto è, quindi, molto articolata e differenziata, con una grande quantità di giochi e di materiali che stimolano il bambino nella ricerca all’autonomia e nell’uso delle diverse opportunità. Sono presenti oggetti e materiali diversi, appropriati per questa fase della crescita e adeguatamente organizzati e proposti, scelti con cura e con una particolare attenzione alla qualità del materiale e alle sue caratteristiche percettive, alle dimensioni, ai colori e alle caratteristiche materiche, per stimolare e favorire la capacità esplorative e cognitive dei bambini. Mentre lo spazio del gioco simbolico è presente in ogni sezione con la casa (la cucina, il bagno e la lavanderia), sono a disposizione anche tre laboratori fuori dalla sezione: uno per le attività grafico-pittoriche e manipolative, uno per il movimento e uno, il salone, per le attività di grande gruppo. Durante i mesi primaverili ed estivi i bambini hanno l’opportunità di giocare nel cortile e nel giardino prospiciente il Centro Trovamici.
▶ Chi partecipa
Il servizio accoglie bambini da 18 mesi a 36 mesi residenti nel Comune di Empoli.
▶ Gli orari
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
▶ Il Calendario
Il servizio è aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì.
▶ Come si partecipa
Le famiglie interessate dovranno rivolgersi agli uffici del Centro Trovamici nelle date stabilite per le iscrizioni.