freccia3 Cosa è

Il progetto “ Al Trovamici… di pomeriggio” insieme alle altre attività per il tempo libero rivolte ai bambini ed ai ragazzi, intende valorizzare il tempo extrascolastico e riconoscergli un importante valore formativo, poiché è nel suo ambito inconsueto, più libero e più creativo che i ragazzi usufruisco più proficuamente delle opportunità offerte loro.
Nasce per recuperare e offrire, in particolare ai bambini e ai ragazzi del Centro storico, un luogo protetto di aggregazione, uno spazio costruito ad hoc per loro, per i loro bisogni di svago e di gioco.
L’obiettivo che questo servizio intende perseguire è, infatti, quello di promuovere la socializzazione tra i bambini attraverso il gioco e le attività di laboratorio, favorendo l’interazione con i coetanei, la gestione delle situazioni di gruppo, lo sviluppo della fantasia, della creatività e della comunicazione e la costruzione di rapporti di amicizia in maniera spontanea.

freccia3 Come è organizzato

Il servizio è coordinato dall’ Associazione Temporanea di Imprese composta da Eskimo S.N.C. ONLUS – Associazione Culturale Il Ponte – Co&So Empoli.

Durante i pomeriggi al Trovamici i bambini, insieme alle educatrici, hanno l’occasione di conoscere e sperimentare attività, nello stesso tempo divertenti e impegnative, con l’obiettivo di sviluppare le capacità creative e potenziare la socializzazione.

Ogni pomeriggio vengono proposte attività diverse, seguendo il programma settimanale proposto nell’ambito dell’argomento che rappresenta il filo conduttore per l’intero anno. Pur prevedendo attività fini a se stesse, l’impegno dei bambini e dei ragazzi è finalizzato alla progettazione, costruzione e presentazione di un evento finale, al centro della festa di fine anno.
Inoltre, per i bambini della scuola primaria, sarà possibile svolgere i compiti per casa, insieme ad un’educatrice.

freccia3 Gli spazi

Il salone centrale, il laboratorio di costruzione, lo spazio movimento e il cortile esterno vengono ampiamente utilizzati durante il pomeriggio, dando ai bambini, in questo modo, l’opportunità di viverli nel loro complesso e di scoprirne le potenzialità giorno dopo giorno.
Le attività proposte nei tre spazi a disposizione sono molteplici e vanno dalla manipolazione alla pittura alla costruzione e creazione con materiali predefiniti o di recupero,  dai giochi con la musica ai giochi a squadre,…

freccia3 Chi partecipa

Nel servizio sono accolti bambini da 4 a 11 anni.

freccia3 Gli orari

Nella fascia di apertura del servizio, che va dalle ore 16.00 alle ore 19.00, i genitori possono accompagnare e riprende il proprio bambino a seconda delle loro necessità.

freccia3 Il calendario

Il servizio è aperto dalla metà di settembre alla metà di giugno.

freccia3 Come si partecipa

Sono necessari l’iscrizione e il pagamento di un contributo giornaliero o settimanale o mensile.