freccia2 Cosa è

Il progetto “Trovamici insieme” nasce per dare l’opportunità ai genitori o ai nonni di condividere con i bambini esperienze educative significative in un ambiente strutturato.
Uno degli obiettivi del servizio è, infatti, quello di consentire ai genitori e agli adulti che si occupano del bambino di vivere insieme a lui momenti significativi della sua formazione per confrontarsi con lui e con gli altri adulti, per trovare soluzioni ad un modo nuovo e più attivo di essere genitori.
L’ambiente si caratterizza attraverso le risorse materiali che mette a disposizione e attraverso le situazioni che propone. Esso è chiaramente leggibile e guida, da solo, il bambino in un percorso educativo spontaneo. Per questo la strutturazione degli spazi è puntuale e funzionale ed appare meticolosa la cura nella predisposizione dei materiali e degli arredi.

freccia2 Come è organizzato

Il servizio è coordinato dall’ Associazione Temporanea di Imprese composta da Eskimo S.N.C. ONLUS – Associazione Culturale Il Ponte – Co&So Empoli.

Il  organizzato per accogliere due gruppi di 10 bambini che frequentano, alternandosi, due pomeriggi a settimana.
L’educatrice accoglie il gruppo nei locali della reception e poi li accompagna negli spazi in cui, per quel pomeriggio, si svolgeranno le attività.
Gli spazi che solitamente vengono utilizzati sono quelli del gioco simbolico, oltre al laboratorio di costruzione per le attività manuali e di manipolazione.

freccia2 Gli orari

Il servizio è aperto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il lunedì e il martedì.

freccia2 Il calendario

Il servizio è aperto da ottobre a maggio e si divide in tre progetti trimestrali.

freccia2 Chi partecipa

Possono accedere al servizio bambini da 12 mesi a 36 mesi accompagnati da un adulto di riferimento.

freccia2 Come si partecipa

Le famiglie interessate al servizio dovranno effettuare l’iscrizione per ogni trimestre presso la Reception del Centro Trovamici nei periodi stabiliti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.