Centri Estivi

Cosa sono i centri estivi

I centri estivi rappresentano momenti associativi fondati su progetti educativi qualificati e su obiettivi formativi e di conoscenza da perseguire attraverso un uso gioioso e intelligente del tempo libero, per soddisfare il bisogno di stare insieme per giocare, per discutere, per confrontarsi, per conoscere e conoscersi.
Le vacanze si identificano con il desiderio di svago, con il bisogno di autonomia, con la necessità di gestire in proprio momenti di evasione e socializzazione.
I centri estivi rispondono sia alla necessità delle famiglie di assicurare ai figli la partecipazione a situazioni e contesti positivi e qualificanti durante le vacanze, sia ai ragazzi di riempire il vuoto di iniziative e di vita sociale e di gruppo rappresentato dalla lunga pausa estiva.

Come sono organizzati

I centri estivi sono organizzati per gruppi omogenei di età, in edifici scolastici localizzati, quasi sempre nella periferia e nelle frazioni del Comune. L’orario di apertura va dalle ore 8:30 alle ore 16:30.
I bambini e ragazzi raggiungono la sede del loro centro estivo accompagnati dai parenti. Nella struttura trascorrono la giornata partecipando a attività ludiche e ricreative sotto la guida di operatori specializzati.
Ogni centro estivo propone attività sportive, ricreative e laboratoriali, brevi escursioni e uscite per l’intera giornata, attività di piscina e di ballo e altro ancora.
Il pranzo,  preparato nel centro cottura comunale, viene consumato nei locali mensa degli edifici scolastici nei mesi di giugno e luglio.

Chi partecipa

Hanno diritto di accesso ai centri e estivi i bambini e le bambine, di età compresa fra 4 e i 11 anni.

Come si partecipa

Per accedere al servizio è necessario effettuare l’iscrizione, dopo aver scaricato e compilato i moduli e averli consegnati alla reception dell’Associazione Culturale “Il Ponte” presso il Centro XXIV Luglio.
Scheda di iscrizione
Scheda personale

Condividi